Messaggio del Vescovo Andrea Turazzi alla Diocesi

Messaggio del Vescovo Andrea Turazzi alla Diocesi

Ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi, alle religiose e ai fedeli laici di San Marino-Montefeltro

Ferrara, 30 novembre 2013

Carissimi,
accolgo nella fede la chiamata di papa Francesco a svolgere il ministero episcopale tra voi, nella diocesi di San Marino-Montefeltro.
Vi saluto con grande affetto: sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, laici.
Fatemi posto nel vostro cuore. Nel mio già ci siete.
La vostra benevolenza ora mi è indispensabile. Vengo a servire con le forze che ho, senza nascondere i limiti.

Mi preparo ad abitare la terra del Montefeltro e a conoscere la sua gente schietta e laboriosa.
Sono onorato dei rapporti che avrò, d’ora in poi, con la Serenissima Repubblica di San Marino. Offrirò collaborazione per la ricerca del bene comune, nella distinzione dei ruoli e delle responsabilità.

Il mio pensiero va ai predecessori che mi sono padri e maestri: Mons. Paolo Rabitti e Mons. Luigi Negri. Tanto hanno dato alle nostre Chiese.
E come non ricordare la visita di papa Benedetto XVI alla nostra diocesi? L’eco di quella giornata è andato oltre i confini. Continueremo a raccogliere i frutti da quella seminagione e le indicazione per il nostro cammino, nella scia luminosissima del Concilio Vaticano II°.
Rinnoveremo così la grande tradizione di San Marino e del Montefeltro; tradizione che ha espresso grandi figure e uno straordinario patrimonio di cultura, di bellezza e santità.
La Chiesa di Ferrara-Comacchio e la diocesi di San Marino-Montefeltro, secondo un’antica tradizione, sono legate dalla memoria di san Leo. Alcuni storici indicano il 1014 come anno della traslazione delle reliquie del Santo a Voghenza (Ferrara).
Nel volto dei santi risplende la gioia del Vangelo.

Affidiamoci reciprocamente alla Madre di Dio.

Mons. Andrea Turazzi
Vescovo eletto


Agli eccellentissimi Signori Capitani Reggenti

Ferrara, 30 novembre 2013

Agli eccellentissimi
Signori Capitani Reggenti
e al Consiglio Grande Generale
della Serenissima Repubblica di S. Marino

Rivolgo alle Signorie vostre e alla Comunità Sanmarinese il più sentito e cordiale saluto.
Mi onora essere stato chiamato al servizio episcopale nella Chiesa di San Marino-Montefeltro.

S. Marino è la “Città posta sul monte”, universalmente riconosciuta come baluardo di libertà, laboratorio originale di democrazia e di ricerca del bene comune.

Vengo con la “gioia del Vangelo”, nella convinzione e col desiderio di condividere il dono della fede comune, a servizio di tutti con animo amico.

In attesa di incontrarvi, porgo a tutti il mio deferente saluto e invoco abbondanti benedizioni del Signore

Mons. Andrea Turazzi
Vescovo eletto


Annuncio in Cattedrale del nuovo Vescovo

Cari Confratelli, Cari fedeli ,

su indicazione della Nunziatura Apostolica e in accordo con l’Arcivescovo Mons. Luigi Negri, al fine di seguire la medesima prassi,ho convocato il Presbiterio Diocesano per annunciare che il S. Padre, ha nominato un nuovo Vescovo per questa nostra Chiesa Particolare di San Marino-Montefeltro. Dopo una attesa protrattasi nel tempo, e anche qualche pettegolezzo circa la nomina del nuovo Vescovo o la sussistenza della Diocesi, oggi tutte queste voci sono messe a tacere e solo una deve prevalere sulle altre, il nostro Grazie.

Grazie Dio, alla Beata Vergine, ai santi Patroni, Al S. Padre e al novello Pastore, cosi’ come ho scritto nel primo comunicato di saluto a nome della Diocesi al nuovo Vescovo. Oggi pertanto è un giorno di esultanza per questa Chiesa Particolare che saluta e prega per il suo 66° Vescovo che proviene dalla Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e il cui nome è Mons. ANDREA TURAZZI., Parroco della Parrocchia della Sacra Famiglia in Ferrara., quindi è un Sacerdote che dovrà essere ordinato Vescovo-

Prenderemo contatti con lui il prima possibile per avere ragguagli sulla data della ordinazione episcopale e sui tempi del suo ingresso in Diocesi.

Intanto accompagniamo il Vescovo eletto con la nostra preghiera, lo affidiamo in particolare all’intercessione di S.Andrea Apostolo di cui porta il nome e di cui oggi celebriamo la festa, preghiamo per l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio per il suo vescovo Mons. Luigi Negri, per il S. Padre Francesco e il suo ministero e per tutta la Chiesa.

Primo commento a caldo del nuovo Vescovo

S.E. Mons. Andrea Turazzi commenta a caldo la sua nomina a Vescovo della Diocesi San Marino - Montefeltro 

http://www.smtvsanmarino.sm/video/attualita/primo-commento-caldo-nuovo-vescovo-30-11-2013#.UprZKzQFjMQ.facebook